AGENDA ATTIVITÀ E ISCRIZIONI QUI:
casaazul.verzascafoto.ch

 

Casa della Fotografia “Azul” – desidera essere uno spazio accogliente e aperto a diverse attività culturali, ricreative e professionali. L’obiettivo del progetto è offrire un luogo dove creare, incontrarsi, condividere e sviluppare i propri bisogni e la propria arte. Casa Azul è un progetto promosso dall’Associazione Verzasca Foto.

Durante il periodo invernale-primaverile oltre a proposte espositive, ogni prima domenica del mese ci troviamo per un “caffè tra artisti”. Sei benvenuto a visitarci e mostrarci i tuoi progetti.

 
 

Artisti in residenza a Casa Azul 2023/2024

 

Laura Piatti

Elia Varini

Nicoletta Togni

 

DIARIO DI BORDO - PRIMAVERA 2023

La Casa della Fotografia di Gordola (Casa Azul) è salva!

Dopo mesi d'incertezze e ormai rassegnati a dovere lasciare questi spazi, con sorpresa e grande gioia abbiamo appreso che anche grazie a svariate opposizioni, lo stabile al momento non verrà demolito.

Quindi da maggio abbiamo intenzione di proporvi ancora attività condividendo l'energia di questa stupenda casa. A settembre si svolgeranno qui alcune delle mostre di Verzasca Foto.

Desideriamo essere uno spazio aperto a tutte e tutti. Chi fosse interessata/o a proporre attività culturali, incontri, performance, workshop's etc. è pregata/o di contattarci a info(at)verzascafoto.ch

Grazie ancora a tutti coloro che ci hanno dimostrato sostegno e solidarietà negli ultimi mesi.

Vi aspettiamo a Gordola, all'imbocco della Valle Verzasca.

segui le attività di Casa Azul su:

www.instagram.com/casa_azul_gordola

Salva la data! 20 Maggio 2023
Pomeriggio di porte aperte, presentazioni e festa a celebrare la riapertura della casa.
Dalle 15:00 alle 19:00


CASA AZUL E LE SUE ATTIVITÀ

 

Battezzata Casa Azul, questa struttura desidera avere una funzione dinamica e aperta al pubblico con un’agenda di attività durante tutto l’anno. Uno spazio d’incontro libero e accessibile a tutti. Piattaforma di connessione e creazione di contatti nella nostra regione.

Durante il mese di settembre la casa viene utilizzata per le esposizioni e incontri del festival. (ph. Anita Khemka and Imran Kokiloo, India)

Siamo aperti ad accogliere proposte per le seguenti attività:

-Conferenze, presentazioni di progetti fotografici e libri
-Proiezioni di film, documentari e cortometraggi
-Laboratori per attività manuali
-Workshops ed eventi didattici teorici e pratici
-Stand temporanei per la promozione delle proprie opere

Mettiamo inoltre a disposizione spazi di lavoro / studio / riunioni, destinati ad esempio ad associazioni o lavoratori free lance come fotografi, grafici, informatici, disegnatori web, start up, o piccoli imprenditori, gruppi di lavoro, ecc.

La casa dispone di un salone principale per conferenze e incontri, una ricezione con spazio biblioteca e cucina. Al primo piano sono a disposizione quattro ulteriori stanze per attività, atelier, uffici ed esposizioni.

La prima Casa della Fotografia in Cantone Ticino è stato inaugurata nel 2021 dalla Associazione Verzasca Foto durante l'omonimo festival.
Gli organizzatori, dopo anni d’interazione artistica con luoghi in esterno, desideravano concretizzare uno dei propri obbiettivi principali, ovvero la creazione di uno spazio in una struttura fissa dove offrire attività culturali ed espositive durante tutto l’arco dell’anno.

Casa Azul desidera essere un luogo aperto e accogliente, dove oltre che a esposizioni a cadenza regolare, si permette lo svolgimento di molteplici attività culturali, ricreative e professionali.
Uno spazio facilmente accessibile sia per la popolazione delle valli e del piano, ma anche da quella proveniente dai centri urbani.

Con la realizzazione di questo progetto si vuole favorire lo scambio di idee e sviluppare a lungo termine una fucina utile alla ricerca di nuove vie per concepire attività culturali nel territorio, offrire degli spazi di aggregazione professionale e creare inoltre eventuali posti di lavoro.