VERZASCA FOTO
6632 Brione (Verzasca)
Switzerland

info (at) verzascafoto.ch

+41. 77.452.97.99

 

 


Sonogno
Switzerland

INTRODUZIONE

 



Edizione 2018 con gli artisti:

ANDREA EICHENBERGER (BR-CH)
BRIGITTE LUSTENBERGER (CH)
CAMILA RODRIGO (PE)
CECILIA VIDAL (UY)
CLAIRE LAUDE (DE/FR)
DAVID WAGNIÈRES (CH)
DEREK MAN (UK)
EVA LAUTERLEIN (CH)
EMILIO NASSER (AR)
FARZIN FOROUTAN (IR)
ILANA BAR (BR)
JAGODA WISNIEWSKA (PL-CH)
JAVIER MEDINA VERDOLINI (PY)
KASIA JACKOWSKA (PL-CH)
MAI AL SHAZLY (EG)
MASSIMILIANO ROSSETTO (CH)
NATHALIE BISSIG (CH)
ROSHAN ADHIHETTY (CH)
SOOS CHRONICLES (IT)
TEO BECHER (FR)
TOMAS WÜTHRICH (CH)
ZUZANA PUSTAIOVÁ (SK)


 

Il bosco interiore è il tema della quinta edizione del Verzasca Foto Festival. I progetti esposti a cielo aperto e in dialogo con l'ambiente circostante, riuniscono una delle visioni sulle quali si basa l’evento: la natura percepita come fonte di stimolo creativo. Camminare ed errare nel bosco, immersi in un universo primordiale e libero. Un percorso da cui trarre ispirazione.

Esploratori del bosco sono venti artisti locali e internazionali che, attraverso pluralità di sensibililità e rappresentazione, ci mostrano uno spaccato della ricerca fotografica contemporanea: dal nuovo documentarismo alla narrazione lirica, ironica o concettuale. Immagini della natura esteriore e di quella interiore sono rappresentate dai lavori esposti, cristallizzazioni di sensibilità diverse cresciute in contesti altri; dando respiro cosmopolita.

Per le esposizioni a cielo aperto, sono stati scelti progetti in cui, per gli autori invitati il bosco è luogo – nelle sue molteplici dimensioni: fisica, metafisica ed esperienziale –, di esplorazione. Dimensioni oggettive e soggettive che ci parlano di quello che ci circonda, ma anche di ciò che sentiamo, conducendoci all’introspezione e alla rifessione artistica.

Attraverso attività quali proiezioni notturne nei grotti e nelle piazze della Valle, laboratori, tavole rotonde, concerti, passeggiate e inaugurazioni di mostre nei boschi, i partecipanti del festival hanno la possibilità di stabilire una relazione intima e informale con popolazione locale e artisti di tutto il mondo.

Verzasca Foto Festival è un evento che si svolge in una dimensione genuinamente naturale, in luoghi di montagna e pace che stimolano l’interazione tra coloro che si nutrono di sana curiosità a muoversi, cercare e scoprire.

 foto David Wagnières

foto David Wagnières


evento in corso:

28.7-28.10.2018
Dì da festa
Esposizione di fotografie raccolte dai Verzaschesi
Progetto Archivio fotografico storico della Valle Verzasca.

Vecchie scuole femminili, Lavertezzo (Valle)

Dando vita ad un archivio fotografico storico, l’Associazione Verzasca FOTO Festival vuole
arricchire la memoria visuale collettiva della regione salvaguardando il materiale fotografico
presente sul territorio. 
Le immagini selezionate per l’esposizione d’archivio Dì da festa rappresentano vari momenti di svago, tempo libero e convivialità di epoche diverse, relazionati al territorio della Valle Verzasca.


06.09 - 09.09.2018
Giornate principali del festival
Sonogno, Valle Verzasca, Svizzera


Durante le giornate principali del festival puoi partecipare attivamente a laboratori, incontri, presentazioni, proiezioni notturne e musica dal vivo.

Il festival si svolge a Sonogno, un villaggio di montagna, fatto di piccole case in sasso e circondato da natura rigogliosa. Un luogo d'incontro intimo e informale dove i partecipanti hanno la possibilità di condividere idee e punti di vista.

Verzasca FOTO nasce dall'idea di dare spazio alle opere che fotografi, sia affermati che emergenti, producono con la propria esperienza e capacità di percezione, unendole armonicamente allo splendido contorno naturale e architettonico della Valle Verzasca. 

Insieme alla fotografia contemporanea, il festival desidera promuovere e contribuire a diffondere l'arte fotografica nel sud della Svizzera.

bego anton_verzasca foto 2016-2.jpg

 

SPONSOR PRINCIPALI

 
 

PARTNERS CULTURALI

MEDIA PARTNER

 
 

Inoltre con
Comune di Sonogno
Comune di Vogorno
Repubblica e Cantone Ticino