VERZASCA FOTO
6632 Brione (Verzasca)
Switzerland

info (at) verzascafoto.ch

+41. 77.452.97.99

 

 


Sonogno
Switzerland

INTRODUZIONE 2019

 

Verzasca Foto Festival - edizione 6
5-8 Settembre 2019
Sonogno, Valle Verzasca, Svizzera

Verzasca FOTO nasce dall'idea di dare spazio alle opere che fotografi, sia affermati che emergenti, producono con la propria esperienza e capacità di percezione, unendole armonicamente allo splendido contorno naturale e architettonico della Valle Verzasca. 

Il festival si svolge a Sonogno, un villaggio di montagna, fatto di piccole case in sasso e circondato da natura rigogliosa. Un luogo d'incontro intimo e informale dove i partecipanti hanno la possibilità di condividere idee e punti di vista.

Insieme alla fotografia contemporanea, il festival desidera promuovere e contribuire a diffondere l'arte fotografica nel sud della Svizzera.
Durante le giornate principali del festival puoi partecipare attivamente a laboratori, incontri, presentazioni, proiezioni notturne e musica dal vivo.

IN CAMMINO
INTRODUZIONE ALLA SESTA EDIZIONE.

Camminare è bisogno, svago, fisiologia, riflessione. A volte c’è una meta; altre volte, no. La definizione del vocabolario, alla lettera e senza alcuna interpretazione, definisce il verbo come lo spostamento, a piedi, da un punto all’altro.

Due sono i dinamismi del cammino: fisico che permette agli esseri umani di muoversi e scoprire lo spazio; metafisico che porta alla dimensione riflessiva e contemplativa, di spazio e tempo.
Muoversi a piedi può essere anche azione fisica e metafisica insieme.

Camminare può rivelarsi un atto liberatorio e piacevole (una passeggiata) o necessario e vitale (la fuga verso la libertà e un futuro migliore). Camminare – perdendosi anche – nutre la nostra sensibilità, amplia il nostro punto di vista: è strumento di conoscenza del mondo circostante, delle persone che lo abitano e di noi stessi.

Lungo il cammino, gli incontri e gli orizzonti che si scoprono ed esplorano sono molteplici e diversi fra loro, ognuno con la sua portata conoscitiva, sensoriale, emotiva ed estetica. Ciascuno, però, può condurci a fonti d’ispirazione e stimoli, indispensabili al processo creativo.

Ognuno di noi ha le sue strade che percorre o ha percorso a modo proprio, il Verzasca Foto Festival 2019 vorrà essere crocevia dei cammini intrapresi, quelli ancora in divenire e quelli non ancora esplorati. La sesta edizione è dedicata all’umanità in cammino e il festival sarà luogo d’interazione e integrazione, un’occasione di scoperta e condivisione di storie, grazie alla partecipazione di fotografi provenienti da ogni parte del mondo. Il festival è un luogo dove la fotografia è pretesto e anche tema di riflessione.

Oltre la strada asfaltata che l’attraversa, la Valle Verzasca si apre a sentieri battuti e vie inesplorate. L’invito che rivolgiamo è spingersi a perdersi in quelle strade sapute o sconosciute – o entrambe – : ciascuno secondo il proprio ritmo, seguendo la propria sensibilità e la propria curiosità. Un invito a fotografi, appassionati e anche affezionati della manifestazione a trascorrere un po’ del loro tempo – fermandolo – a Sonogno, condividendo momenti ed esperienze, scoprendo al contempo le storie vicine e lontane, attraverso il racconto delle immagini, secondo la consolidata formula che disegna un’anatomia espositiva fatta di mostre all’aperto, tavole rotonde, punti d’incontro e le suggestive e immersive serate con presentazioni e proiezioni di talentuosi fotografi.


Attività durante le giornate principali del festival:

La Verzasca è una valle il cui nome esprime intrinsecamente la plasticità della sua essenza plasmata da due elementi inscindibili: natura e uomo. Una geografia che dà forti sensazioni al visitatore, che caricano di stimoli d’ispirazione coloro che la vivono in prospettiva artistica.


 SPONSOR

 
 

PARTNERS CULTURALI

MEDIA PARTNER

 

PROGETTO GRAFICO MANIFESTO 2019
CINO, GORDOLA